Serie A verso la rivoluzione: spareggio scudetto in caso di arrivo a pari punti

Il calendario della prossima stagione di Serie A (13 agosto 2022-4 giugno 2023) verrà svelato il prossimo 24 giugno e potrebbe esserci un’importante e rivoluzionaria novità. Nell’ultimo Consiglio della Lega di Serie A i club hanno deciso infatti di chiedere alla FIGC, in caso di arrivo a pari punti, la deroga per giocarsi lo scudetto con uno spareggio. Niente più scontri diretti e differenza reti, quindi, ma un match secco per assegnare il titolo o decidere una retrocessione (se le squadre a pari merito saranno tre o più, varrà invece ancora la classifica avulsa). Come nella stagione da poco conclusa inoltre, il calendario resterà asimmetrico: il girone di ritorno sarà completamente diverso dall’andata.

Un cambiamento epocale che però riguarderebbe soltanto lo scudetto e la lotta per non retrocedere, perché per decretare le squadre qualificate in Champions, Europa e Conference League resterà ancora valido il criterio della classifica avulsa.

Solo una volta, nella storia del calcio italiano, lo scudetto è stato assegnato attraverso lo spareggio: accadde nel 1964 fra Bologna e Inter. Il 7 giugno, allo Stadio Olimpico, andò in scena la sfida finale tra i rossoblù di Fulvio Bernardini e i nerazzurri allenati dal ‘Mago’ Helenio Herrera I giocatori felsinei erano ancora sotto shock per la perdita del loro presidente Renato Dall’Ara, ma fisicamente più freschi, visto che l’Inter aveva sulle gambe le fatiche di Vienna e i festeggiamenti che erano seguiti al trionfo in Coppa Campioni. Gli emiliani vinsero 2-0 e misero in bacheca il 7° e ultimo scudetto della loro storia.

Lo spareggio per lo scudetto sparì a partire dalla stagione 2005/2006: la classifica avulsa tornò a essere il primo punto preso in considerazione, seguita poi da differenza reti e numero di gol segnati in generale. Di fatto, con tale novità regolamentare, si escluse in assoluto lo spareggio.

14 commenti

  1. Pingback: home mortgage
  2. I was suggested this blog by my cousin. I’m not sure whether
    this post is written by him as nobody else know such detailed about my problem.
    You are amazing! Thanks!

  3. Thanks for ones marvelous posting! I truly enjoyed reading
    it, you happen to be a great author. I will ensure that I bookmark your blog and definitely
    will come back later in life. I want to encourage you to definitely
    continue your great work, have a nice afternoon!

  4. Wow, superb weblog structure! How lengthy have you ever been blogging
    for? you made blogging look easy. The entire look of your website
    is fantastic, let alone the content! You can see similar
    here sklep internetowy

  5. I believe that is among the such a lot vital information for me.
    And i’m satisfied reading your article. However want to
    statement on some common things, The web site style is wonderful,
    the articles is truly nice : D. Excellent task, cheers

I commenti sono chiusi.