Pelé, oggi la veglia funebre: il Brasile saluta il suo eroe

Il Brasile saluta Pelè: oggi a Santos, allo stadio Urbano Caldeira (ma chiamato da tutti Vila Belmiro), la veglia funebre per O Rei, scomparso lo scorso 29 dicembre a 82 anni. La cerimonia inizierà alle 10 locali (le 14 in Italia) nel posto che la stessa leggenda verdeoro aveva indicato come la preferita per l’ultimo saluto da parte dei suoi tifosi. Si attendono lunghe code per tutte le 24 ore nelle quali l’impianto resterà aperto.

Il feretro sarà trasportato dall’ospedale Israelita ‘Albert Einstein’ direttamente allo stadio e posizionato al centro del prato. I funerali si svolgeranno invece martedì e saranno preceduti da un corteo per le strade di Santos. La salma poi verrà tumulata al Memorial Necropole Ecumenica, dopo una cerimonia privata riservata alla famiglia. La bara del tre volte campione del mondo sarà collocata nel cerchio centrale del campo dopo essere stata portata per le strade di Santos e aver transitato davanti alla casa della madre di 100 anni, Celeste. Alla cerimonia di sepoltura, invece, parteciperanno solo i familiari.

Alla veglia saranno presenti Gianni Infantino (presidente Fifa) e Lula (presidente del Brasile) mentre non è ancora certa la presenza di Neymar, seppur squalificato per la partita di ieri del Paris Saint-Germain.