Hisense_Qatar-2022

Qatar 2022, 32 le squadre qualificate: la Costa Rica si prende l’ultimo posto

Grazie alla vittoria ai rigori contro il Perù, l’Australia si è qualificata per la fase finale del Mondiale in Qatar per la quinta volta consecutiva. Hrustic e compagni vanno a completare il gruppo B, composto dalla Francia campione uscente, dalla Danimarca e dalla Tunisia. L’ultimo slot disponibile se lo aggiudica la Costa Rica, che si impone per 1-0 nello spareggio contro la Nuova Zelanda. Sono quindi 32 le squadre qualificate. Archiviato il caso Castillo, ai Mondiali ci sarà sicuramente anche l’Ecuador, con l’Italia costretta ancora una volta a guardarli in televisione…

UEFA-EUROPA: 13 QUALIFICATE
Dieci nazionali si sono qualificate chiudendo in testa il rispettivo girone: sono Germania, Danimarca, Francia, Belgio, Croazia, Spagna, Serbia, Inghilterra, Svizzera e Paesi Bassi. Portogallo e Polonia hanno staccato il pass dopo le finali playoff, così come il Galles che a Cardiff ha superato l’Ucraina, match rinviato a giugno a causa della guerra.

CONMEBOL-SUDAMERICA: 4 QUALIFICATE
Per quanto riguarda la confederazione sudamericana le squadre qualificate sono Brasile, Argentina, Ecuador e Uruguay. Niente da fare per il Perù, che ha perso il playoff interzona con l’Australia.

AFC-ASIA: 5 QUALIFICATE
Il Qatar parteciperà al torneo di diritto come nazione ospitante. Le altre qualificate della confederazione asiatica sono Corea del Sud, Iran (rispettivamente prima e seconda del Girone A), Giappone e Arabia Saudita (prima e seconda del Girone B) e l’Australia, che dopo aver vinto lo spareggio tra le terze dei due raggruppamenti con gli Emirati Arabi Uniti ha battuto la quinta del raggruppamento sudamericano: il Perù.

CONCACAF-NORD, CENTRO AMERICA E CARAIBI: QUATTRO QUALIFICATE
Nella confederazione centro-nord americana e caraibica tutto deciso: il Canada si è qualificato per il Qatar per la prima volta dopo 36 anni, mentre Stati Uniti e Messico hanno chiuso rispettivamente al 2/o e 3/o posto nel girone e si sono qualificate. La Costa Rica (4.a) si aggiudica lo spareggio intercontinentale contro la Nuova Zelanda.

OFC-OCEANIA: ZERO QUALIFICATE
Nella finale playoff del torneo di qualificazione della piccola Confederazione dell’Oceania la Nuova Zelanda ha rifilato 5 gol alle Isole Salomone e si è conquistata il diritto di sfidare la Costa Rica per un posto ai Mondiali. Calcio d’inizio alle 20 italiane.

CAF-AFRICA: 5 QUALIFICATE
Cinque posti a disposizione per le nazionali della confederazione africana: dopo Ghana, Senegal, Marocco e Tunisia, l’ultima qualificata è il Camerun.