Real Madrid brand più ricco al mondo

Si conferma il marchio calcistico più ricco al mondo il Real Madrid, che vede in un anno il suo valore crescere del 19% e raggiungere gli 1,5 miliardi di euro. Non solo, perché secondo il Brand Finance ‘Football 50 2022′ gli spagnoli salgono anche al primo posto come marchio più forte al mondo. Una crescita motivata anche dall’inversione di tendenza dopo il calo del 10% a causa dell’emergenza Covid. Non cambiano le squadre, ma cambia il podio alle spalle del Real, con il Manchester City, il cui valore è anch’esso cresciuto del 19% a poco piu’ di 1,3 miliardi, che ha superato il Barcellona, cresciuto solo 5% a poco meno di 1,3 miliardi e che
perde la seconda posizione per la prima volta dal 2015. Passando all’Italia, la Juventus si conferma il marchio più forte in Italia con un balzo del valore del 25% a 705 milioni, precedendo l’Inter (valore del marchio + 30% a 495 milioni), e il Milan, che è cresciuto del 76% a 269 milioni.