festeggiamenti bayern

Scarpa d’Oro, vince Lewandowski. Sul podio Mbappé e Immobile.

Come ampiamente prevedibile, a vincere è l’attaccante del Bayern Monaco Robert Lewandowski, autore dell’ennesima notevole stagione con i bavaresi. Con i 35 gol segnati in Bundesliga, Lewa conquista il primo posto nella Scarpa d’Oro grazie a 70 punti totali (punteggio ottenuto grazie al coefficiente X2 con i gol segnati).

Al secondo posto Kylian Mbappé. L’asso del PSG chiude a 56 punti, merito dei suoi 28 gol nel campionato francese e che gli sono valsi la classifica marcatori in Ligue 1.

Al terzo posto il “nostro” Ciro Immobile. L’attaccante della Lazio e capocannoniere della Serie A, conquista 54 punti grazie alle 27 reti segnate nel campionato appena finito.

A seguire nella top 10 altri grandi attaccanti delle big europee. Al terzo posto a pari merito con Immobile a 54 Karim Benzema, autore di 27 gol in Liga.

Quinto con 50 punti Ben Yedder del Monaco, al sesto posto l’attaccante di Molde e Stella Rossa Ohi Omoijuanfo con 49,5. Settimi pari merito Patrick Schick (Bayer Leverkusen) e Dusan Vlahovic (Fiorentina/Juventus), che chiudono a 48 punti.

A seguire noni Salah (Liverpool) e Son (Tottenham) con 46 punti. Chiude undicesimo Haaland, che nella sua ultima stagione al Borussia Dortmund ottiene 44 punti, frutto delle sue 22 reti in Bundesliga.