Sacchi malissimo, Abisso male ma non troppo. Questa la valutazione dell’Organo Tecnico sull’operato degli arbitri di Monza-Inter e Sampdoria-Napoli. Andiamo con ordine. Juan Luca Sacchi verrà fermato per il gol annullato ad Acerbi, perché concettualmente l’errore è grave e fa a pugni con la raccomandazione che il designatore Rocchi rivolge continuamente ai suoi arbitri: in zona gol evitare i fischi precipitosi, perché aspettare un attimo in più è il modo migliore per consentire al VAR di correggerti in caso di errore.
In questo caso Sacchi fischia – prima che la palla entri in rete – una trattenuta di Gagliardini su Pablo Marì che in realtà non c’è, chiudendo di fatto la bocca al VAR Mazzoleni e condannandosi a un errore decisivo.
Per un paio di giornate l’arbitro di Macerata resterà per così dire “in panchina”, poi ripartirà dalla B o da una gara di A di livello non alto (in cui non sia in campo una big, per intenderci). Postilla: per l’AIA il contatto Acerbi-Ciurria è troppo poco per l’assegnazione di un calcio di rigore.
Samp-Napoli e rigore per il contatto Murru-Anguissa La direzione di Abisso viene ritenuta sotto tono, ma non disastrosa. Quindi il fischietto siciliano non verrà messo a riposo. Il vero grande errore secondo l’Organo Tecnico lo commette al VAR Paolo Valeri, richiamando Abisso a una OFR forzata per un episodio non da rigore. Rimane comunque il fatto che Abisso non abbia avuto la personalità sufficiente per ‘contraddire’ il collega più esperto ed autorevole e confermare la propria decisione iniziale.
Valeri ha sorpreso in negativo i vertici arbitrali ma non verrà fermato, perché ha l’esperienza necessaria per lasciarsi subito alle spalle l’errore ed è uno degli arbitri top (222 presenze in A, VAR ai Mondiali in Qatar) a cui Rocchi non può rinunciare. Tutto bene per quanto riguarda gli altri episodi della gara: Rincon è da rosso prima di tutto per grave fallo di gioco, ma lo sarebbe stato comunque per avere negato a Osimhen una chiara occasione da gol. Ed è ok il rigore concesso per il ‘mani’ di Ronaldo Vieira.
In generale, Rocchi è soddisfatto delle scelte fatte dai suoi arbitri sui falli di mano in area (vedi anche episodi di Fiorentina-Sassuolo). E’ piaciuta molto infine la direzione di Massa in Milan-Roma: l’AIA ha condiviso l’uso massiccio dei cartellini gialli (10 per l’esattezza, più due alle panchine), considerandoli tutti necessari per tenere in pugno la gara.
We always follow your beautiful content I look forward to the continuation.
For the reason that the admin of this site is working no uncertainty very quickly it will be renowned due to its quality contents.
Thank you for great content, look forward to the continuation. dubai world cup on tv